Un’opportunità unica
Il nostro programma terapeutico rappresenta un’opportunità unica nel panorama italiano perché:
- è personalizzato
- è altamente specializzato
- sostiene il paziente dalla disintossicazione fin dopo la cura
- prevede un ricovero di 60 giorni
- offre un successivo sostegno a distanza post-trattamento
- offre un contestuale sostegno alla famiglia
Tempi brevi e metodi scientificamente provati
Il trattamento si basa su un approccio interdisciplinare olistico, che tiene conto degli aspetti multidimensionali della dipendenza, la quale viene trattata da tutti i punti di vista – medico, psicologico, educativo e spirituale – integrando le seguenti tecniche:
- Terapia cognitivo – comportamentale (CBT)
- Terapia comportamentale dialettica (DBT)
- Prevenzione delle recidive attraverso Mindfulness (prevenzione delle ricadute sulla base Mindfulness – MBRP)
- Accettazione e Terapia Commitment (ACT)
- Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR)
- Facilitazione dei 12 Passi
- Counselling motivazionale
- Gruppi di consulenza familiare e di auto-aiuto
Ciascuna di queste tecniche metodologiche è scientificamente provata. Le ultime evidenze internazionali indicano che è proprio il loro utilizzo integrato a dare i migliori risultati.
Obiettivi della riabilitazione
Il trattamento è personalizzato, tiene conto di ogni aspetto della storia degli ospiti, del profilo psicopatologico e dei singoli elementi di dipendenza. Alcuni dei nostri obiettivi specifici nel processo di riabilitazione sono i seguenti:
- Incrementare la motivazione al cambiamento
- identificare i fattori interpersonali, intrapersonali, fisiologici ed ambientali implicati nella malattia della dipendenza
- aumentare il senso di autoefficacia favorendo l’acquisizione di strategie adattive di coping (per mantenere l’astinenza)
- aumentare il livello di consapevolezza di pensieri, emozioni e sentimenti del paziente in relazione ai comportamenti compulsivi
- favorire una valutazione obiettiva delle esperienze fatte nel passato e degli obiettivi per il futuro
- insegnare nuove competenze attraverso attività ricreative (per esempio corsi di lingua, attività sportive, etc) per sviluppare forza interiore
- rafforzare il senso di spiritualità individuale
- aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare e gestire la dipendenza del paziente.
Mai più soli
Il programma terapeutico prevede un continuum terapeutico suddiviso in tre fasi:
-
- Disintossicazione assistita. Il paziente si libera della dipendenza sotto la supervisione di personale medico specializzato. La durata (4-10 giorni) varia a seconda della tipologia di abuso e dal grado di intossicazione.
- Residenza breve nel Centro Riabilitazione Dipendenze San Nicola. Il paziente, seguito da un’equipe multidisciplinare ben affiatata, segue un programma di riabilitazione a terapia intensiva della durata di 60 giorni in una speciale struttura immersa nella campagna marchigiana. Qui elabora le problematiche relative alla dipendenza, recupera l’equilibrio psicofisico e i valori della socialità e individua un nuovo progetto personale di vita.
Vedi una giornata tipo…
- Dopo cura a casa. Nei dieci mesi successivi alla dimissione, il paziente può essere seguito ed aiutato dall’equipe terapeutica del Centro San Nicola, con incontri a scadenza regolare, che possono essere organizzati anche a distanza via telefono o Skype.